ANDRIOL ® Foglietto Illustrativo
All’interno della compressa il testosterone undecanoato è associato con acido oleico in modo da aumentare ulteriormente la sua lipofilia, caratteristica che gli consente di essere assorbito direttamente senza passare per il fegato. Il trattamento con Andriol è destinato esclusivamente all’uso negli uomini, pertanto non deve essere usato da donne in gravidanza o che allattano al seno (vedere paragrafo 4.3). Se usato durante la gravidanza Andriol espone il feto a rischio di virilizzazione (vedere paragrafo 5.3). Vi sono esperienze limitate sulla sicurezza ed efficacia dell’uso di Andriol in pazienti di età superiore a 65 anni. Attualmente non vi è accordo sui valori di riferimento di testosterone specifici per l’età.
- Le informazioni su ANDRIOL ® – Testosterone undecanoato pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete.
- Gli androgeni possono aumentare la tolleranza al glucosio e ridurre la necessità di insulina o altri medicinali antidiabetici nei pazienti diabetici (vedere paragrafo 4.4).
- Negli uomini il trattamento con androgeni può portare a disturbi della fertilità, sopprimendo la formazione di liquido seminale (vedere paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”).
- In caso di insorgenza di sintomi e segni di sovradosaggio (ad es. policitemia, priapismo) il trattamento deve essere interrotto fino alla scomparsa della sintomatologia, e potrà eventualmente essere ripreso ad un dosaggio più basso.
Ipersensibilita’ al
principio attivo
In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l’azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc… Leggi
e dicarcinoma della mammella nell’uomo,
sindrome
insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia…. Leggi
nefrosica,
anamnesi
storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate…. Leggi
di tumori primari del fegato, ipercalciuria e
Ipercalcemia
Eccesso di calcio nel sangue…. E’da sconsigliare nell’impotenza psichica poiche’ il suo impiego prolungato puo’ portare ad
Ipotrofia
Diminuzione dello sviluppo di un organo (v)…. Leggi
dei testicoli di per se’ normali e perfettamente funzionanti.
InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l’effetto di Andriol
Il testosterone può determinare un aumento della pressione arteriosa e Andriol deve essere utilizzato con cautela nei soggetti ipertesi. In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Andriol avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. ANDRIOL ® è un agente anabolizzante, pertanto il suo uso, al di fuori di prescrizioni mediche su basi patologiche, è proibito in gara e fuori gara. I dati preclinici con androgeni non rivelano in generale alcun rischio per l’uomo.
Andriol – Foglio Illustrativo
Nei bambini di età prepubere la crescita staturale e lo sviluppo sessuale devono essere monitorati in quanto gli androgeni in generale e Andriol ad alti dosaggi possono accelerare la saldatura delle epifisi e lo sviluppo sessuale. I livelli di Steroidi testosterone devono essere monitorati al basale e a intervalli regolari durante il trattamento. I medici devono aggiustare la dose su base individuale da paziente a paziente per garantire il mantenimento di livelli eugonadici di testosterone.
Ipersensibilita’ al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Carcinoma prostatico o mammario noto o sospetto (vedere paragrafo 4.4). Ipertensione, sindrome nefrosica, gravi disfunzioni epatiche, anamnesi di tumori primari del fegato, ipercalciuria e ipercalcemia consolidate (vedere paragrafo 4.4). Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.